Registri Nazionali delle Competenze Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

Registri Nazionali delle Competenze

I Registri mirano a una maggiore riconoscibilità e valorizzazione delle competenze in ambito Turistico, Artistico e dello Spettacolo. Con l’inserimento nei rispettivi registri il professionista potrà dimostrare il possesso delle competenze, le esperienze e la formazione specifica, in quanto la valutazione necessaria per tale inserimento avviene sulla base di evidenze oggettive, descritte in schemi associati alle singole competenze e nel rispetto del principio di imparzialità. I  registri sono a disposizione di Aziende, Enti Pubblici e Privati. L’accesso al registro è possibile in base ai titoli di studio e/o comprovata esperienza lavorativa o professionale nei settori di pertinenza dei registri

Tali registri sono inoltre riconosciuti dalle seguenti Associazioni Professionali autorizzate dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a rilasciare Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei Servizi ai sensi degli Artt. 4, 7 e 8 della legge 4/2013:

      • Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC)

Il Progetto prevede inoltre l’integrazione dei registri con la Banca dati multidisciplinare e interattiva del tipo 3.0:  “Turismo, Arte e Spettacolo” che permetterà, tra le altre cose, di individuare per ogni competenza (o professione) presente nel registro: le strutture formative che erogano i percorsi formativi utili per acquisire la competenza scelta e i professionisti che ne sono in possesso.

I Registri RNCT e RNCAS sono stati riunificati un unico registro RNCTAS

X
X