Progetto TAS: Turismo Arte e Spettacolo

Registri Nazionali delle Competenze

Il Progetto, innovativo e primo nel suo genere, è aperto alla collaborazioni di Associazioni, Enti Pubblici e Privati e singoli professionisti (*), si pone 4 obiettivi generali, tutti indirizzati nell’area turistico culturale:

1. Definizione di nuovi Quadri per le Competenze turistiche, artistiche e dello spettacolo

2. Diffusione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle Offerte Turistiche, Artistiche e dello Spettacolo

3.Diffusione della Cultura della Qualità 

4. Riconoscimento, Valorizzazione e Promozione delle Professioni intellettuali e di elevata specializzazione 

Per raggiungere gli obiettivi indicati sono stati individuati quattro progetti distinti che si traducono in una serie di strumenti:

1) Istituzione di nuovi Quadri delle Competenze e Standard Formativi 

I nuovi Quadri delle Competenze Turistiche, dell’Arte e dello Spettacolo (Standard Professionali)  e lo Standard Formativo proposto sono elaborati in conformità al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework – EQF), alla Raccomandazione 2009/C 155/02 (Sistema europeo di crediti per l’istruzione e la formazione professionale -ECVET) e al modello e-CF 3.0 (European e-Competence Framework) per le parti applicabili.

    • Attivazione del progetto TCF (Tourism Competence Framework) che mira ad implementare un Quadro delle Competenze per il settore turistico (si veda lo stato dell’arte)
    • Attivazione del progetto AECF (Arts and Entertainment Competence Framework) che mira ad implementare un Quadro delle Competenze per i settori artistico e dello spettacolo (si veda lo stato dell’arte)
    • Attivazione del progetto CSH-EQF/ECVET che mira ad implementare uno Standard Formativo conforme agli standard EQF e ECVET (in arrivo)

2) Istituzione di nuovi Modelli per la Misurazione della Competitività delle Offerte 

    • Istituzione di un Modello Integrato della Competitività Turistica (MICOT) 

3) Attivazione di progetti di Quality Improvement

    • Attivazione del progetto TAEQI (Tourism, Arts and Entertainment Quality Improvement) mira al miglioramento della qualità nei settori Turistico, Artistico e dello Spettacolo, attraverso l’individuazione di fattori, indicatori e standard di qualità settoriali e relativi marchi o attestazione di qualità. (si veda lo stato dell’arte)

4) Istituzione di una Banca Dati Multidisciplinare e Multimediale “Banca Dati TAS: Turismo, Arte e Spettacolo”

La Banca Dati Multidisciplinare TAS: Turismo, Arti e Spettacolo, è costituita da 4 banche dati 3.0 integrate tra di loro: Competenze, Corsi, Professionisti e Strutture. Molte le caratteristiche innovative: ricerca dei contenuti per nome o tramite testo libero, georeferenziazione, individuazione dei percorsi per raggiungere i luoghi selezionati, possibilità di gestire in modo autonomo da parte degli utenti le singole schede.
Grazie al fatto che le banche dati sono integrate a regime sarà possibile estrapolare molte informazioni tra di loro correlate, ad esempio:

  • Per ogni competenza sarà possibile estrapolare le strutture formative (Strutture), i percorsi formativi  correlati (Corsi) e i Professionisti in possesso di tale competenza.
  • Per ogni Corso è possibile individuare Le Università, gli Istituti AFAM, le Scuole o i Centri Formativi che erogano tale corso ma anche le competenze associate al corso

Alla Banca Dati “Competenze” sono inoltre associati 2 registri:

 

(*) Partenariato

Il Progetto Turismo Arte e Spettacolo nasce da uno studio che vede, nella sua parte iniziale, l’Associazione Italiana Professionisti del Turismo e Operatori Culturali (AIPTOC) ed il Centro Studi Helios ma che è aperto alla collaborazione di Associazioni, Enti Pubblici e Privati e singoli professionisti. L’adesione non comporta nessun onere finanziario ma unicamente contributi di tipo scientifico culturale.

Ogni partner potrà fornire contributi nei modi e nei tempi che riterrà più opportuno. Ad esempio fornendo, consigli, contributi tecnico scientifici per correggere, integrare o migliorare i contenuti dei 4 progetti distinti che costituiscono il Progetto TAS, o a proponendo nuovi progetti o consigli di qualunque genere, relativi ai settori turistico, artistico e dello spettacolo.

Tutte le realtà, in particolari associazioni professionali costituite ai sensi della legge 4/2013, Associazioni di Categoria, Università, Scuole e Centri di Formazione, Enti Pubblici e Privati che operano nei tre settori indicati sono caldamente invitate ad aderire diventando partner attivi del progetto. Per informazioni: info@turismoarteespettacolo.it

 

X
X
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: